EdoPoP
La nuova estetica pop fluttuante
Progetto di Atelier Spazio Xpó & SPUTNIK arts project
per arte accessibile Milano 2013
www.arteaccessibile.com
a cura di Christian
Gancitano
INTRODUZIONE STORICA
Nell'immaginario
occidentale contemporaneo, molta parte di quello che consideriamo "gusto
giapponese" rimanda al mondo visivo del periodo Edo. Un periodo caratterizzato da una straordinaria
esperienza artistica nata dalle esigenze di un nuovo pubblico per le arti,
composto da artigiani, mercanti, lavoratori di ogni tipo e reddito che sviluppò
gusti propri e nuove forme di divertimento che andarono a costituire una vera e
propria cultura, dai caratteri eminentemente urbani e popolari.
Questa
cultura nasce da una mentalità pragmatica che poggia su un edonismo diffuso
riassumibile dall'idea di ukiyo,
termine che indicò nel periodo Edo (l'attuale
Tokyo) il mondo fluttuante, moderno, alla moda, sensuale, sempre
transitorio ed effimero e da godere nel più breve spazio di tempo possibile.
Questo
mondo si rappresenta attraverso l'arte dell'ukiyo-e, la stampa
dell'estetica fluttuante, il cui principale esponente è HOKUSAI, l'artista che
con la sua esigenza di catturare "l'immagine in movimento" e nella
quotidianità ha realizzato I primi MANGA intorno alla fine del 1700 e l'inizio
del 1800.
(Testo
di Rossella Marangoni, per il catalogo della mostra Micropop e
Nipposuggestioni di Christian
Gancitano)
Suzuki Harunobu KAZE - wind ukiyoe full-color prints (nishiki-e) started in 1765 |
IL
PROGETTO
A quasi due secoli dall'influenza estetica
subita dalla generazione degli artisti europei di fine ottocento e inizio
novecento da parte dell'arte ukiyo-e, l'arte
giapponese ritorna ad avere un forte impatto visivo sulle nuove generazioni
di artisti del nuovo millennio, attraverso i Manga e le Anime. In questo modo,
si è creato, tra Europa, America e Asia, un "fil rouge" ideale che
lega i Manga di Hokusai alle ninfee di Monet, gli straordinari disegni di Osamu
Tezuka e l'invenzione di Goldrake
di Go Nagai alle borse LUIS VUITTON di Murakami, passando da Hello Kitty fino
alle ultime tendenze micropop giapponesi, europee e americane.
L'idea della mostra è dunque quella di documentare l'influenza determinante che
l'estetica manga e "Edo Pop" ha avuto sull'arte contemporanea in
questi anni.
La mostra metterà dunque a confronto una
trentina tra artisti europei - con una buona prevalenza di italiani - e
giapponesi, oltre che di altre aree del mondo, per un confronto inedito che
indaghi l'influenza che le icone POP e i
manga giapponesi stanno esercitando nell'arte contemporanea europea e
sull'immaginario delle culture artistiche emergenti.
Un'analisi che, partendo dalla grande
influenza provocata da artisti ormai ampiamente storicizzati come Murakami e
Nara, arriva fino alle ultime tendenze "Superflat" e neopop
giapponesi, passando per il "Pop Surrealismo" americano ed europeo,
fino a contaminazioni con la nuova figurazione italiana più iroinica e giocosa
e a contaminazioni con l'estetica hip hop e della street art.
La mostra offrirebbe un punto di vista
privilegiato, un osservatorio per immagini che ci dimostra come l'arte europea,
dopo la grande influenza americana dei decenni scorsi, si stia sempre più
aprendo e mettendo nuovamente in
discussione a livello estetico, stilistico e culturale, aprendosi alle
influenze provenienti da Oriente. Un'apertura multilinguistica e interculturale
che preannuncia la multietnica società del futuro.
Tomoko Nagao / Nais / Fulvia Mendini / Pao / Dario Arcidiacono / Felipe Cardeña / Paolo Cassarà / Daniele Giunta / Inbe Kawori / Aldo Sergio/ Miss Salopette (Mary Sinatra) / Hiroyuki Matsuura / Hiroto Kitagawa / Simone Legno (aka Tokidoki) / Dany Vescovi / Alfredo Cannata / Robin Alexa / El Gato Chimney / Daniele Stendardo / and more...
Hokusai, manga. Sumo Fighters |
Felipe Cardeña. Manga Flowers, collage su tela, 2009 |
aldo sergio Sulla riva. (incontro con i pixel di Mario Bros) 40 x 50. olio su tela. 2013 |
tomoko hokusai-The Great Wave of Kanagawa with mc, cupnoodle, kewpie, kikkoman and kitty. Vectorial art, print of photo paper 100x70 cm, 2011 |
Robin Alexa |
tomoko nagao, Judith. Oil on canvas 30x30 cm, 2013 |
tomoko-Las Meninas with zara, cup noodle, zara. 2011 oil painting on the canvas. 30x24cm |
Hiroyuki Matsuura |
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