Translate

venerdì 29 marzo 2013

EDOpop: the new POP floating world

-->
EdoPoP 
La nuova estetica pop  fluttuante

Progetto di  Atelier Spazio Xpó & SPUTNIK arts project
per arte accessibile Milano 2013

www.arteaccessibile.com


a cura di Christian Gancitano


INTRODUZIONE STORICA
Nell'immaginario occidentale contemporaneo, molta parte di quello che consideriamo "gusto giapponese" rimanda al mondo visivo del periodo Edo. Un periodo caratterizzato da una straordinaria esperienza artistica nata dalle esigenze di un nuovo pubblico per le arti, composto da artigiani, mercanti, lavoratori di ogni tipo e reddito che sviluppò gusti propri e nuove forme di divertimento che andarono a costituire una vera e propria cultura, dai caratteri eminentemente urbani e popolari.
Questa cultura nasce da una mentalità pragmatica che poggia su un edonismo diffuso riassumibile dall'idea di ukiyo, termine che indicò nel periodo Edo (l'attuale Tokyo) il mondo fluttuante, moderno, alla moda, sensuale, sempre transitorio ed effimero e da godere nel più breve spazio di tempo possibile.
Questo mondo si rappresenta attraverso l'arte dell'ukiyo-e, la stampa dell'estetica fluttuante, il cui principale esponente è HOKUSAI, l'artista che con la sua esigenza di catturare "l'immagine in movimento" e nella quotidianità ha realizzato I primi MANGA intorno alla fine del 1700 e l'inizio del 1800.
(Testo di Rossella Marangoni, per il catalogo della mostra Micropop e Nipposuggestioni  di Christian Gancitano)

 
Suzuki Harunobu
(鈴木 春信, 1725 – July 7, 1770) was a Japanese woodblock print artist, one of the most famous in the Ukiyo-e style. He was an innovator, the first to produce full-color prints (nishiki-e) in 1765

Suzuki Harunobu KAZE - wind
  ukiyoe full-color prints (nishiki-e) started in 1765




IL PROGETTO
A quasi due secoli dall'influenza estetica subita dalla generazione degli artisti europei di fine ottocento e inizio novecento da parte dell'arte ukiyo-e, l'arte giapponese ritorna ad avere un forte impatto visivo sulle nuove generazioni di artisti del nuovo millennio, attraverso i Manga e le Anime. In questo modo, si è creato, tra Europa, America e Asia, un "fil rouge" ideale che lega i Manga di Hokusai alle ninfee di Monet, gli straordinari disegni di Osamu Tezuka  e l'invenzione di Goldrake di Go Nagai alle borse LUIS VUITTON di Murakami, passando da Hello Kitty fino alle ultime tendenze micropop giapponesi, europee e americane.
 
Ayako, Osamu Tezuka

 
Go Nagai

L'idea della mostra è dunque quella di documentare l'influenza determinante che l'estetica manga e "Edo Pop" ha avuto sull'arte contemporanea in questi anni.
La mostra metterà dunque a confronto una trentina tra artisti europei - con una buona prevalenza di italiani - e giapponesi, oltre che di altre aree del mondo, per un confronto inedito che indaghi l'influenza che le icone POP e i manga giapponesi stanno esercitando nell'arte contemporanea europea e sull'immaginario delle culture artistiche emergenti.
Un'analisi che, partendo dalla grande influenza provocata da artisti ormai ampiamente storicizzati come Murakami e Nara, arriva fino alle ultime tendenze "Superflat" e neopop giapponesi, passando per il "Pop Surrealismo" americano ed europeo, fino a contaminazioni con la nuova figurazione italiana più iroinica e giocosa e a contaminazioni con l'estetica hip hop e della street art.
 
Takashi Murakami



 
Me & Nara Yoshitomo

La mostra offrirebbe un punto di vista privilegiato, un osservatorio per immagini che ci dimostra come l'arte europea, dopo la grande influenza americana dei decenni scorsi, si stia sempre più aprendo  e mettendo nuovamente in discussione a livello estetico, stilistico e culturale, aprendosi alle influenze provenienti da Oriente. Un'apertura multilinguistica e interculturale che preannuncia la multietnica società del futuro.

ARTISTI:

Tomoko Nagao / Nais / Fulvia Mendini / Pao / Dario Arcidiacono / Felipe Cardeña / Paolo Cassarà / Daniele Giunta / Inbe Kawori / Aldo Sergio/ Miss Salopette (Mary Sinatra) /  Hiroyuki Matsuura  / Hiroto Kitagawa / Simone Legno (aka Tokidoki) / Dany Vescovi / Alfredo Cannata / Robin Alexa / El Gato Chimney / Daniele Stendardo / and more...

Special Guest: Hokusai
Hokusai, manga. Sumo Fighters
 
Felipe Cardeña. Manga Flowers, collage su tela, 2009


aldo sergio Sulla riva.  (incontro con i pixel di Mario Bros) 40 x 50. olio su tela. 2013

tomoko hokusai-The Great Wave of Kanagawa with mc, cupnoodle, kewpie,  kikkoman and kitty. Vectorial art, print of photo paper 100x70 cm, 2011

Robin Alexa

tomoko nagao, Judith. Oil on canvas 30x30 cm, 2013




tomoko-Las Meninas with zara, cup noodle, zara. 2011 oil painting on the canvas. 30x24cm



Hiroyuki Matsuura



Nessun commento:

Posta un commento